Servizio noleggio con conducente per Spoleto: come arrivare e cosa vedere a Spoleto

ncc spoleto

Visitare Spoleto con il servizio di NCC

Una cittadina che lascia senza fiato, meta obbligatoria per una visita quando ci si trova in Umbria o anche un’idea stuzzicante per una gita fuori porta partendo da altre città, magari da Roma. Spoleto possiede un enorme patrimonio artistico e culturale, frutto di una storia densa di avvenimenti e personaggi importanti legati a doppio filo con questa realtà. L’aspetto della cittadina testimonia le tante epoche storiche che hanno caratterizzato Spoleto nel corso dei secoli.
Sono molteplici i luoghi da visitare quando ci si trova a Spoleto: dal centro storico, estremamente piacevole e ricco di arte, ai tanti vicoli caratteristici da visitare e nei quali immergersi. Vediamo un elenco dei vari luoghi di interesse artistico da visitare a Spoleto.

Cosa vedere a Spoleto

Se non si ha paura a muoversi a piedi, una volta arrivati sul luogo è possibile visitare tutta la città camminando, magari affrontando le varie salite presenti. L’impatto di Spoleto è immediato, con le suggestive mura della città che si alternano tra medievali e preromane: le prime sono piuttosto ben conservate, delle altre restano alcuni ruderi.
D’altra parte, come si diceva, Spoleto è un mixi di varie epoche; ecco allora che l’arte preromana è presente con alcune fortificazioni che delineano il contorno del centro storico. Di stampo medievale è invece la torre dell’Olio di Porta Fuga, così chiamata perché serviva a versare olio bollente quando si era assediati dai nemici.
Da visitare poi il Teatro Romano, risalente al I secolo a.C.; la Casa Romana appartenuta alla madre dell’Imperatore Vespasiano; la Cattedrale di Santa Maria Assunta; piazza del Duomo; piazza del Mercato; il Duomo, con gli affreschi del Pinturicchio.

Festival dei due mondi

Il festival dei due mondi è conosciuto anche come Spoleto Festival. E’ una manifestazione d’interesse internazionale, di arte, di musica e di spettacolo che si esibisce ogni anno, in Piazza Duomo e in tutta la cittadina, già dal 1958.

Di seguito l’elenco delle sedi in cui si svolgono le manifestazioni:

  • al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” sono maggiormente rappresentate opere liriche e spettacoli di prosa
  • il Teatro Caio Melisso è sede di concerti e di altri spettacoli di prosa
  • il Teatro Romano è il palcoscenico del balletto
  • il Teatrino delle sei è sede di spettacoli di avanguardia, danza moderna, mostre, installazioni, performance e concerti
  • il Complesso monumentale di San Nicolò è sede di conferenze, spettacoli e concerti
  • il Cortile della Rocca albornoziana è lo scenario di concerti e di spettacoli di prosa
  • la famosa Piazza del Duomo è lo scenario della Maratona di Danza e dei Concerti di gala e di chiusura
  • la chiesa di Sant’Eufemia è sede dei concerti notturni di musica sacra
  • l’Auditorium della Stella, all’interno del Complesso monumentale dell’Anfiteatro, è sede di concerti, convegni e letture
  • Spoletosfera per spettacoli off, conferenze, recital, mostre d’arte, happening, installazioni, performance e concerti
  • Villa Redenta è sede di spettacoli di prosa, di concerti e mostre
  • la Sala Pegasus per concerti, mostre, installazioni.

Servizio NCC Spoleto

Una cittadina da visitare, tra le più suggestive del centro Italia; è possibile raggiungere Spoleto comodamente grazie ai nostri servizi di auto privata con conducente. Un viaggio rapido e sicuro, partendo da Roma o da qualunque altra città nei dintorni di Spoleto.
Le auto che mettiamo a disposizione dei nostri clienti sono estremamente comode, dotate di ogni comfort, guidate da autisti professionali che conoscono la zona e che possono parlare correttamente anche la lingua inglese. Il modo più comodo di raggiungere Spoleto, con servizio Ncc Spoleto, che sia per viaggio di lavoro o per visitare questa splendida città.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.